CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Lezione di Chimica

Orario Biennio

orario-biennio

IL DIPLOMATO IN QUESTO INDIRIZZO E' IN GRADO DI:

• collaborare alla gestione e al controllo d impianti chimici, tecnologici, biotecnologici anche in relazione alla sicurezza e al controllo qualità.
  • verificare la corrispondenza di un prodotto alle caratteristiche dichiarate
  • individuare situazioni di rischio ambientale e sanitario
  • elaborare progetti chimici e biotecnologici e gestire attività di laboratorio

PUO' SCEGLIERE TRA LE SEGUENTI ARTICOLAZIONI:

Chimica e materiali = analisi chimiche

Il perito chimico è in grado di determinare, mediante l’applicazione di procedure (opportune metodiche o “ricette”) quali e quante sostanze si possono trovare in campioni si svariata natura (terreni, aria, acqua, sangue, alimenti, ecc.). Ciò può servire, ad esempio, a stabilire il grado di inquinamento dell’ambiente in cui viviamo e a correre ai ripari. Esiste proprio una branca della chimica, la “green chemistry”, che si pone come obiettivo di ottimizzare i processi produttivi attraverso un maggior controllo delle linee di trattamento dei fumi e delle acque di scarico delle industrie, al fine di ridurre la produzione di rifiuti conseguendo, così, un maggior rispetto per l’ambiente.

Chimica e materiali = investigazioni scientifiche

La chimica è di grande aiuto anche all’arma dei Carabinieri, in particolare ai RIS e ai NAS. Infatti, grazie all’opportuna raccolta di campioni e alla loro meticolosa  indagine nel laboratorio di chimica, si può risalire ai colpevoli di un reato o capire quali sportivi ricorrono al doping.

Chimica e materiali = studio degli alimenti

Il perito chimico impara a conoscere le sostanze che sono contenute negli alimenti, ad estrarle e a determinarne le quantità. Ciò diventa utile per comprendere meglio il valore nutrizionale di un alimento, per scoprire eventuali contaminazioni e frodi alimentari e per progettare processi di trattamento e conservazione dei prodotti alimentari.

Chimica e materiali = lauree scientifiche

Il perito chimico può trovare facilmente lavoro già come tecnico di laboratorio di analisi o come insegnante tecnico-pratico nelle scuole ma può anche continuare il suo percorso di studi presso uno qualunque dei corsi di laurea scientifici, presentando, tuttavia, una maggiore affinità verso quei corsi di laurea specializzanti come “chimica industriale”, “chimica pura”, “ingegneria chimica”, “chimica dei materiali”, “farmacia”, “chimica farmaceutica” che offrono ampie possibilità di occupazione.

Biotecnologie Ambientali = Lauree Scientifiche

Le Biotecnologie Ambientali, attraverso lo studio di discipline fondamentali quali Chimica, Fisica e Microbiologia Ambientale, preparano gli studenti all’accesso a tutti i corsi di Laurea ad indirizzo scientifico e biotecnologico e, nello specifico, a quelli connessi alla salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità.

Biotecnologie Ambientali = Ricerca

Le Biotecnologie Ambientali, attraverso la realizzazione di continue esperienze di laboratorio, creano le condizioni per lo sviluppo negli studenti della mentalità scientifica ed operativa fondamentale per progettare e fare ricerca.

Biotecnologie Ambientali = Tutela Ambientale

Le Biotecnologie Ambientali sono un’area emergente di applicazione delle biotecnologie e rappresentano la sfida per il futuro per la messa a punto di metodologie ad alta risoluzione che, attraverso l’utilizzo di organismi, cellule e parti di esse, depurano l’aria e le acque inquinate, eseguono il trattamento di rifiuti, risanano le aree contaminate, proteggono le risorse naturali e prevengono i danni ambientali.

Biotecnologie Ambientali = Futuro

Le Biotecnologie Ambientali creano una nuova figura professionale di perito con un bagaglio tecnico-scientifico e competenze specifiche che consentono l’inserimento lavorativo nel settore del monitoraggio ambientale il quale negli ultimi anni sta fornendo significativi spazi occupazionali per i giovani.

Biotecnologie Sanitarie = Lauree Scientifiche

Le Biotecnologie sanitarie forniscono gli strumenti per accedere a qualsiasi corso di laurea. La preparazione in ambito scientifico risulta, inoltre, un valore aggiunto per l’ingresso nei corsi di laurea in ambito scientifico

Biotecnologie Sanitarie = Anatomia e Biologia

Le Biotecnologie sanitarie trovano il loro fondamento didattico nelle discipline di Chimica, Igiene, Anatomia, Fisiologia, Patologia e Biologia

Biotecnologie Sanitarie = Medicina e Professioni Sanitarie

Le Biotecnologie Sanitarie forniscono un’ottima preparazione per affrontare i test di ingresso ai corsi di Laurea in Medicina e Professioni sanitarie

Biotecnologie Sanitarie = Ricerca

Le Biotecnologie sanitarie, grazie all’utilizzo di laboratori all’avanguardia nei settori di Biologia e Microbiologia, Chimica organica e biochimica, chimica analiticae strumentale, forniscono  agli studenti la formazione e  l’esperienza laboratoriale adeguata  per sviluppare  idee innovative nei settori della ricerca e dell’innovazione.