Cos'è
Il 27 novembre 2024, l’aula magna dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo ospiterà un incontro informativo sull’uso consapevole dell’Intelligenza Artificiale, organizzato da IRSSAT e dal Polo Regionale per le Culture Digitali, con il supporto della rete nazionale DiCultHer. Questo evento si inserisce in una serie di iniziative volte a promuovere la “cittadinanza digitale responsabile,” sensibilizzando i giovani sull’importanza dell’AI in ambito culturale e sociale.
Relatori dell’evento:
- Dott. Salvatore Spina: Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (DISUM) dell’Università di Catania, Spina presenterà diverse piattaforme innovative per l’uso dell’AI. La sua esperienza accademica offrirà agli studenti una prospettiva pratica e approfondita sull’AI applicata ai processi culturali.
- Prof.ssa Maria Alessandra Ragusa: Presidente del Comitato Scientifico IRSSAT e docente di Analisi Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, Ragusa parlerà delle competenze necessarie per un uso responsabile della tecnologia e dell’importanza di una formazione strutturata e consapevole in ambito digitale.
- Dott. Carmine Marinucci: Segretario Generale della rete nazionale DiCultHer e presidente dell’Associazione Internazionale DiCultHer, Marinucci approfondirà le finalità della rete, sottolineando come DiCultHer promuova una cultura digitale inclusiva. Fondata come iniziativa nazionale per diffondere l’educazione al digitale, DiCultHer collabora con istituti scolastici per sensibilizzare alla cittadinanza digitale e promuovere l’innovazione culturale e tecnologica.
Cos’è DiCultHer?
DiCultHer è la rete nazionale per la cultura digitale, nata per garantire a ogni cittadino l’accesso alla conoscenza e l’educazione alla cultura digitale. La rete supporta le scuole e le istituzioni culturali nel promuovere competenze digitali e strumenti innovativi, rendendo la tecnologia un mezzo inclusivo e alla portata di tutti. DiCultHer si impegna a orientare le giovani generazioni verso una consapevolezza critica e responsabile del digitale, rendendoli cittadini attivi e informati in un mondo sempre più tecnologico.
All’incontro moderato dal Dirigente Scolastico Bruno Lorenzo Castrovinci, parteciperanno anche l’ing. Annalisa Spoto direttore dell’Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni dell’istituto e i proff. Vincenzo Piccione e Giuseppe Musumeci componenti del comitato tecnico scientifico dell”IRSSAT (Istituto di Ricerca, Sviluppo e Sperimentazione sull’Ambiente ed il Territorio) che è un ente di ricerca che opera principalmente in Sicilia e si occupa di innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale impegnato nello studio e nella sperimentazione di soluzioni innovative per la tutela dell’ambiente e del territorio, e nella promozione di progetti educativi e culturali legati alla cittadinanza digitale e alle nuove tecnologie, tra cui l’intelligenza artificiale.
Destinatari
Alunni dell'istituto ITT Ettore Majorana di Milazzo; Portatori d'interesse sull'intelligenza artificiale;
Luogo
Via Tre Monti, 4, Milazzo
Costi
Evento Gratuito