Incontro con l’autrice Giovanna Giordano

22 Marzo 2024

Incontro con l'autrice Giovanna Giorndano, che presenterà il suo libro: “il volo magico” e dialogherà sul pensiero e la produzione letteraria di Italo Calvino

Venerdì 22 marzo 2024 alle ore 10,00 gli alunni, coinvolti nell’iniziativa, incontreranno nell’Aula Magna dell’Istituto la scrittrice Giovanna Giordano la quale presenterà il suo libro dal titolo “il volo magico” e dialogherà con gli studenti sul pensiero e la produzione letteraria di Italo Calvino, partendo dalla lettura di alcune pagine del libro “Marcovaldo”. Giovanna Giordano è nata a Milano e vive a Catania. Insegna Estetica presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania. Giornalista e giramondo, ha pubblicato “Trentaseimila giorni” (premio Racalmare Sciascia 1997), “Un volo magico” (1998, accolto con favore dalla critica e dal pubblico) e “Il mistero di Lithian” (premio Racalmare Sciascia 2005). Nel 2021 ha pubblicato “Il profumo della libertà”. La sua opera è tradotta in dieci lingue: ebraico, greco, tedesco, olandese, spagnolo, catalano, portoghese, in bulgaro, in ceco e presto anche in inglese (negli USA),. L’evento rientra nella programmazione d’Istituto, prevista nel PTOF e relativa all’area di approfondimento “l’Ettore per un nuovo Umanesimo”, finalizzata all’acquisizione da parte degli allievi di una formazione unitaria che coniughi il sapere umanistico a quello scientifico. La manifestazione si colloca, altresì, all’interno della grande stagione letteraria dell’Istituto che quest’anno celebra i cento anni dalla nascita di Italo Calvino, uno degli scrittori italiani più influenti del XX secolo, noto per la sua versatilità stilistica e la sua capacità di mescolare realismo e fantasia.

Studenti ITT Majorana