Unica

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita.

• Risorse per l’orientamento e per valorizzare i talenti di ogni studente
  • Informazioni sulle iniziative che arricchiscono il percorso di studi
  • Servizi digitali innovativi per gestire facilmente i rapporti con la scuola

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Puoi accedere con il tuo sistema preferito di identità digitale (SPID, CIE ID, CNS e eIDAS) anche se sei uno studente minorenne.

Nessuna

Pubblico

Il servizio non prevede Autenticazione

Saper scegliere per percorrere al meglio la strada

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

Come?

Riunendo in un unico luogo tutti i servizi e le informazioni utili per la vita scolastica e promuovendo la partecipazione attiva degli studenti e delle loro famiglie alle iniziative messe in campo dalla scuola.

Quando?

Da subito, grazie ai nuovi strumenti introdotti dalle “Linee guida per l’orientamento” per accrescere la consapevolezza di studenti e famiglie e agli altri servizi digitali offerti per semplificare i rapporti con la scuola.

Perché?

Per offrire a tutte le ragazze e i ragazzi un accompagnamento mirato che faccia emergere e valorizzi le competenze e le abilità di ognuno attraverso le possibilità offerte dalla scuola.

Unica

Il mondo dei servizi e delle iniziative digitali

Unica si arricchirà nel corso del tempo di nuove iniziative e integrerà ulteriori servizi con l’obiettivo di semplificare l’accesso a tutte le informazioni e le risorse utili per gli studenti e le famiglie.